Rosario Salvatore Aitala

© ICC-CPI

Dal 2018 giudice della Corte Penale Internazionale dell’Aja, si occupa del fascicolo sulle accuse di crimini di guerra compiute dai russi durante l’aggressione ai danni dell’Ucraina.

Rosario salvatore Aitala è stato fino al 1992 funzionario di polizia e dal 1997 ha cominciato la sua carriera in magistratura. È stato consigliere per le aree di crisi e la criminalità internazionale del Ministero degli Esteri e consigliere per gli affari internazionali del Presidente del Senato dal 2013.

Fa parte della commissione sui crimini di guerra istituita dal ministro della Giustizia Marta Cartabia ed insegna alla LUISS diritto penale internazionale.

EUPEOPLE è un progetto della Fondazione De Gasperi, che dal 1982 promuove iniziative culturali ed opportunità formative legate alla figura dello statista democristiano. 

Questa Scuola di politica è possibile anche grazie al sostegno degli Amici della Fondazione, un gruppo di uomini e donne che si riconoscono nei valori di libertà, democrazia ed europeismo.  Aiutaci anche tu a promuovere iniziative come questa: entra anche tu a far parte degli Amici della Fondazione De Gasperi visitando la pagina dedicata!