Da 9 anni la Fondazione De Gasperi promuove una Scuola di Politica che ha raccolto attorno a sé quasi 800 ragazzi e più di 250 relatori. L’interesse che tanti giovani hanno dimostrato verso la figura di Alcide De Gasperi e nelle proposte della Fondazione ci ha motivato a fare qualcosa in più.
Nasce così EuPeople, la Scuola di Politica che dichiara già nel nome quale è il nostro orizzonte necessario: l’Europa Unita. Dinamica e flessibile, l’abbiamo pensata per integrare al meglio gli strumenti che abbiamo imparato a conoscere durante questa pandemia con i momenti di incontro tradizionali. Utilizzando un modello di formazione blended, vogliamo offrire a più giovani possibili l’opportunità di conoscere ed entrare in contatto con i valori degasperiani, superando le barriere delle distanze fisiche e delle difficoltà materiali.
Due momenti formativi e un laboratorio, un’unica Scuola di Politica per accendere nei giovani la scintilla del cambiamento.
Questo progetto della Fondazione De Gasperi, insieme ai molti altri che promuove da oltre 40 anni, sono possibile grazie al sostegno di quanti si riconoscono nei valori degasperiani. Scopri come poterci sostenere, diventando anche tu parte di questa grande comunità di destini.
Possono iscriversi alla scuola tutti i giovani under35
La partecipazione alla Formazione online, alla Scuola residenziale e ad Opinio Lab è gratuita. Sono a carico della Fondazione i costi di vitto e alloggio dei partecipanti della tre giorni a Roma (27, 28 e 29 novembre) che dovranno sostenere solo i costi di viaggio.
Ciò è possibile anche grazie al sostegno del Wilfried Martens Centre for European Studies.
Nei mesi di ottobre e novembre 2023 si terranno gli incontri online del percorso di Formazione online. Dal 24 al 26 novembre 2023 si terrà la Scuola residenziale a Roma mentre a gennaio comincerà l’attività laboratoriale.
Puoi aderire iscrivendoti attraverso il modulo che sarà aperto nei primi giorni di ottobre.
Per maggiori informazioni puoi sempre contattarci a scuola@eupeople.it