Giuseppe Notarstefano

laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”; dopo una breve ha conseguito il dottorato in Statistica Applicata presso l’Università degli studi di Palermo.

È ricercatore strutturato di Statistica economica dal 2001 e ha insegnato in vari corsi nelle università di Palermo, di Deusto (Bilbao), del Buon Consiglio di Tirana, dell’Università Salesiana Auxilium e della School of Government della LUISS. Dal 2018 si trasferisce alla LUMSA. Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica.

È autore di numerose pubblicazioni sui temi delle economie regionali, dell’impatto economico locale del turismo, dei metodi di valutazione delle politiche pubbliche. Ha promosso sin dal 2009 la costituzione di un network siciliano di Economia Civile in collaborazione con la Scuola di Economia Civile e la supervisione di Stefano Zamagni.

Dal 2021 è Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.

EUPEOPLE è un progetto della Fondazione De Gasperi, che dal 1982 promuove iniziative culturali ed opportunità formative legate alla figura dello statista democristiano. 

Questa Scuola di politica è possibile anche grazie al sostegno degli Amici della Fondazione, un gruppo di uomini e donne che si riconoscono nei valori di libertà, democrazia ed europeismo.  Aiutaci anche tu a promuovere iniziative come questa: entra anche tu a far parte degli Amici della Fondazione De Gasperi visitando la pagina dedicata!