Come funziona

EUPeople nasce come evoluzione della Scuola di Formazione Politica della Fondazione De Gasperi. Dopo 6 edizioni in cui abbiamo formato giovani provenienti da tutta Europa affrontando temi sempre diversi, stimolanti e al passo con le più attuali tematiche sociali e politiche, abbiamo deciso quest’anno di proporre una Scuola di Formazione Politica ancora più ricca e dinamica. Un percorso di crescita flessibile e modulare che puoi costruire a partire dai tuoi interessi e le tue esigenze. Un’occasione di formazione unica e prestigiosa composta da 3 momenti diversi, da vivere in alternativa o a integrazione tra loro: la Formazione online, la Scuola residenziale e l’Opinio lab

L’iscrizione ad ognuno dei 3 momenti è gratuita.
Frequentando il weekend residenziale e almeno uno dei percorsi di Formazione online si ha diritto all’attestato di partecipazione alla Scuola di Politica. 

La Formazione online si sviluppa in 3 diversi percorsi: Democrazia e Istituzioni, Economia e Geopolitica. Ogni tema ha un proprio referente coordinatore e viene sviluppato in tre webinar. Puoi scegliere se seguire uno, due o tutti e tre i percorsi che si svolgeranno a partire da ottobre 2021

La Scuola residenziale, giunta quest’anno alla VII Edizione, si svolgerà a Roma il 26, 27 e 28 novembre 2021. Un’attenzione particolare sarà rivolta agli Amici della Fondazione De Gasperi“. 

Se non conosci gli Amici della Fondazione De Gasperi e vuoi saperne di più clicca qui!

Infine, tutti i partecipanti che avranno seguito il percorso formativo (nella versione on line e/o in presenza) avranno  la possibilità di completare l’esperienza diventando protagonisti attivi attraverso il laboratorio pratico “Opinio Lab“: una vera e propria fucina redazionale che vuole essere non solo occasione di confronto e approfondimento ma anche opportunità pratica per potersi cimentare in scritti, saggi ed articoli di studio ricerca e riflessione sui temi più significativi affrontati in aula. 

Opinio lab sarà l’opportunità di contribuire alla stesura delle proposte che avanzeremo nel corso della Conferenza sul futuro dell’Europa di cui la Fondazione De Gasperi è membro.