EuPeople è una scuola di formazione politica che ti da la possibilità di partecipare secondo le tue esigenze e ti permette di costruire attorno ai tuoi interessi, passioni e desideri di approfondimento un percorso didattico personalizzato.
I partecipanti all’edizione 2021 hanno potuto scegliere tra i 3 disponibili.
Tutti gli incontri si sono tenuti dalle 18 alle 19.30 su ZOOM.
– 12 ottobre: “Balcani e Medio Oriente e la necessità di un nuovo ruolo per l’Unione Europea” con Matteo Bressan, componente del Comitato Scientifico del NATO Defense College Foundation.
– 13 0ttobre: “Il ruolo dell’Italia tra costruzione di una autonomia strategica europea e rinnovo del multilateralismo” con Stefania Panebianco, docente di Scienze Politiche all’Università di Catania.
– 14 ottobre: “Afghanistan Tomba degli Imperi: cosa succede a Kabul e quali implicazioni strategiche per l’Europa” con Claudio Bertolotti, Director and Head of Research at Swiss-Italian company START InSight.
– 27 ottobre: “Populismo: analizzare le cause per cercare i rimedi” con Federico Boffa, Libera Università di Bolzano.
– 28 ottobre: “Politica e mass media: fake news, soft news. Come i media influenzano gli elettori, e come la politica influenza I media” con Riccardo Puglisi, Università di Pavia
– 29 Ottobre: “Lavoro e cura nell’economia post-COVID. Una voce da Economy of Francesco” con Domenico Rossignoli, Università Cattolica.
– 9 novembre: “Il contributo della costituzione economica alla stabilizzazione democratica: la prospettiva dell’Unione Europea e la sfida del Recovery Fund” con Fabio G. Angelini, Università telematica internazionale Uninettuno.
– 10 novembre: “Il progetto europeo tra cittadinanza e rappresentanza: questioni aperte” con Maurizio Serio, Università degli Studi Guglielmo Marconi.
– 11 novembre: “Come influenzare l’UE” con Claudia Pomposo, Partner di Cattaneo Zanetto & co.